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Scegliere il posto giusto per un nuovo ristorante

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La scelta del luogo giusto dove aprire un nuovo ristorante non è facile. Si è sottoposti a tanti suggerimenti da amici e parenti, tanta influenza da parte di agenzie immobiliari.

 

 

Cerchiamo di fare chiarezza e procedere passo, passo.

 

 

Anzitutto suddividiamo in: “area ad alto traffico” e “area di destinazione”.

 

Piuttosto semplice definire a quale categoria appartenga un’area, in base al passaggio pedonale negli spazi immediatamente antistanti la porta del locale di interesse.

 

L’area di destinazione invece può essere, in un caso estremo, fuori dal centro cittadino, magari in un’area residenziale, non commerciale, o in una cittadina minore limitrofa alla città principale.

 

Ovviamente ci sono pro e contro in ciascuna delle due tipologie di area:

 

-         Alto traffico: pro: grande potenziale di clientela (attenzione che si parla di potenziale!) contro: solitamente affitto alto

 

-         Destinazione: pro: affitto tendenzialmente più basso contro: forte necessità di marketing per attirare clientela.

 

La soluzione ottimale potrebbe rappresentare un luogo di compromesso tra le due macro tipologie presentate. Quindi una via del centro cittadino, magari con meno passaggio pedonale perché laterale ad una via principale, oppure un luogo di destinazione, ma fornito di parcheggio adatto alla capienza del locale e comodo/di fronte ad una fermata di mezzi pubblici.

 

Importante comunque che la scelta avvenga per motivi di business, non per gusto personale. Da questo punto di vista, non affidatevi a parenti o amici, ma a consulenti specializzati: agenzie immobiliari con specifica conoscenza del settore e non residenziali o generaliste.

 

Come scegliere quindi la giusta location? Ormai dovrebbe essere chiaro che bisogna fare riferimento al proprio target di clientela. Ne consegue che prima occorre definire tutto quello che riguarda la proposta del nostro ristorante, che potremmo definire format, e poi mettendosi nei panni del nostro cliente tipo (ricordare le buyer personas), scegliere il posto dove andreste più volentieri.

 

Attenzione però: magari avete trovato il luogo ideale: abbastanza centrale, con un parcheggio nelle vicinanze, in un immobile bello e senza troppa necessità di lavori di risistemazione, con un canone di locazione adeguato. Ma a pochi metri da un'altra attività concorrente, proprio con un tipo di proposta uguale o molto simile. Ovviamente il consiglio, generale, è di cambiare location (anche se a volte può esserci un effetto volano da una certa area con presenza di numerosi ristoranti).

 

Un ulteriore parametro che può aiutare nella scelta è il costo: ovvero quanto incide il canone di locazione sul fatturato ipotizzato a budget. Ecco se dovessi basarmi su questo criterio non dovrei superare il 7%, potendo arrivare eccezionalmente per caratteristiche perfette ad un 8%.

 

Infine occorre considerare anche l’influenza che può avere la consegna a domicilio. In questo caso l’influenza della location su questa parte di vendite è minima poiché evidentemente non è il cliente che si sposta presso il locale. E’ chiaro però che per questo tipo di attività sia necessario essere preparati e organizzati in modo adeguato, fornendo un servizio alla stessa altezza, per quanto possibile, di quello che gli ospiti vivrebbero nel locale.

 

Francesco Siri

 

 

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