Menù digitali
La pulizia dei menù è un aspetto spesso sottovalutato o del tutto omesso. In seguito alla pandemia di covid19 però, è ora solo possibile proporre menù sanificati o usa e getta agli ospiti.
Oltre ai menù appesi o alle lavagne, purchè non lasciate al tavolo, una possibile soluzione allo spreco di carta, o alla sanificazione meticolosa di menù plastificati, che ne deriverebbe, è l’adozione di applicazioni o piattaforme online. Attraverso questi strumenti digitali è possibile integrare varie funzionalità - come, per esempio, il pagamento del conto - oltre alla totale sicurezza per i clienti ed il proprio personale.
Propongo di seguito una piccola indagine sulle principali proposte attualmente sul mercato analizzando 3 punti chiave, escludendo la variabile costi:
1) necessità di installare l’applicazione o di registrarsi, per i clienti;
2) possibilità di personalizzazione, per il ristoratore;
3) gestione ordini e pannello di controllo con statistiche, per il ristoratore.
Vediamo le più organizzate realtà italiane:
Funziona con la scansione di un QR code da parte dell’ospite, quindi non sono necessari né app, né registrazioni. E’ ben personalizzabile con richiami alla brand identity del ristorante ed è fornita di un dettagliato pannello di controllo per il ristoratore, con possibilità di inserire offerte e visionare le statistiche di vendita.
Questo sito offre due funzionalità: la prima è quella che permette di creare un proprio menù graficamente curato e piacevole, la seconda permette di ospitare e rendere visibile e sfogliabile il menù stesso (o anche creato con altro strumento, tipo in pdf). Non è necessaria registrazione per i clienti ed è totalmente personalizzabile, ma non registra alcun tipo di dato utile.
Forse un po’ meno accattivante dal punto di vista grafico, sebbene personalizzabile, integra vari sistemi di ordinazione: dal sito web, dalla app o da facebook. E’ previsto un pannello di controllo strutturato che permette anche alcune funzioni di customer relationship management (CRM).
Quest’azienda, storicamente produttrice di portamenù, sviluppa mini siti web per i ristoranti, da cui è possibile ordinare. Il funzionamento si basa sulla presenza di QR code che rimandano gli ospiti al sito del menù, permettendo di ordinare. E’ prevista una funzionalità che permette ai clienti di prenotare, inviando una notifica sull’app - collegata al sito - del ristoratore. Il lavoro iniziale di caricamento del menù e creazione del sito è svolto dall’azienda, con una discreta possibilità di personalizzazione.
Un progetto in continuo sviluppo ed espansione, con nuove features rilasciate frequentemente. Famenu offre un sistema di creazione di una pagina web che ospita il menù del locale e permette diverse funzioni avanzate: personalizzazione, integrazione API con altri strumenti, CRM, gestione delivery con fasce orarie e numero massimo di ordini possibili, oltre a varie altre possibilità in attivazione.
Con questo servizio viene creata una pagina specifica ospitata su Foodmenu contenente il menù del ristorante e raggiungibile sia tramite QR code, sia tramite indirizzo: www.foodmenu/nomelocale. E’ possibile anche incorporare il menù nel proprio sito, ma la personalizzazione è attualmente molto bassa. Interessante la possibilità di filtrare i piatti per allergene, permettendo così una selezione sicura anche per chi ha tali problemi.
Come altri sistemi, viene realizzata una pagina web, visitabile tramite scansione del QR code da parte dei clienti. Dishcovery è piuttosto completo, con un interfaccia per il ristoratore che offre varie funzionalità di statistiche e gestione degli ordini e degli ospiti e con la possibilità di gestire i pagamenti elettronici. Il design del menù non è molto personalizzabile, benchè sia possibile inserire foto e proposta del giorno.
E’ un’applicazione per cellulare attraverso cui, registrando il proprio profilo alimentare, i clienti possono effettuare un’ordinazione, sia per delivery, sia al ristorante scansionando il QR code del tavolo assegnato. L’app gestisce anche i pagamenti e integra una funzione di recensione immediata dell’ordine e del pasto. Non è personalizzabile da parte del ristoratore, avendo una propria veste grafica, ma permette all’imprenditore di ottenere alcune statistiche utili e di ricevere le recensioni in forma privata.
Un nuovo modo di concepire il menù digitale, con esperienza in realtà aumentata. Questo sistema, basato su una app gratuita per i clienti, permette di visualizzare il menù in modo divertente e interattivo, con un alto livello di personalizzazione. Non sono necessari QR code o riferimenti, pur rimanendo possibile ordinare e pagare il conto tramite la stessa applicazione. Il sistema è ampiamente sviluppabile con video, audio, promozioni, giochi, contatti social e altro, potendo quindi essere impiegato anche come valido strumento di marketing attivo.
Quale sia il servizio più adatto alle vostre esigenze, il mio consiglio è di tenere in grande considerazione i dati che vengono generati dai clienti: sono informazioni essenziali per capire la propria attività sempre meglio e apportare i miglioramenti più efficaci.
Francesco Siri
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